Seguici sui social

Perchè mangiare le nocciole?

 

 

Oltre alla bontà, al profumo irresistibile della tostatura, al sapore intenso, alle deliziose ricette dolci e salate, esistono altre ragioni per mangiare le nocciole!

 

 

 

 

Questa frutta secca, infatti, possiede numerose proprietà benefiche
per la nostra salute.

 

 

 

ACIDO OLEICO

Le nocciole, e in particolare la Tonda Gentile Trilobata, sono ricche di grassi insaturi, come l’acido oleico, contenuto anche nell’olio extra vergine di oliva. L’acido oleico è molto utile per combattere il colesterolo cattivo nel sangue e per innalzare i livelli di quello buono, con benefici per il sistema cardiaco.

 
 

 
 

VITAMINA E

Dopo la mandorla, la nocciola contiene la maggior quantità di vitamina E tra la frutta secca. Potente antiossidante e anticancerogeno, la vitamina E aiuta anche la nostra pelle a proteggersi dall’invecchiamento e dai raggi ultravioletti.

 
 

 
 

MAGNESIO

Importante fonte di magnesio, la nocciola contribuisce alla salute dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Il magnesio, infatti, aiuta il funzionamento del sistema muscolare, indebolendo la tensione muscolare, i crampi e riducendo l’affaticamento. È, inoltre, consigliato alle donne in menopausa per combattere l’osteoporosi.

 
 

 
 

VITAMINA B

Le nocciole contengono vitamina B1, B2, B3 e B9, necessarie per ottenere energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati. Contribuiscono anche al corretto funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina B6, necessaria per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina.

 
 

 
 

MANGANESE

Presente nelle nocciole, il manganese possiede una forte azione antiossidante e attivando gli enzimi digestivi, facilita l’attività dell’apparato digerente.

 
 

 
 

SALI MINERALI

Con il loro contenuto di magnesio, ferro, rame, zinco, selenio, potassio e manganese, le nocciole possono essere considerate un integratore energetico del tutto naturale.